Sostienici
17 Mar 2022

Diocesi Bolzano-Bressanone: il 20 marzo si celebra la “Giornata della solidarietà”

Domenica prossima, 20 marzo, nella Diocesi di Bolzano-Bressanone verrà celebrata la  “Giornata della solidarietà” 2022; il tema scelto è”#tuttoèconnesso”.

Il motto vuole indicare che gli ambiti essenziali della vita sono interconnessi e si influenzano a vicenda: società, cultura, fede e ecologia sono aspetti collegati e interdipendenti. La Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro non si occupa solo di informare sul valore e l’importanza della giustizia ecosociale e della sostenibilità, ma anche di incoraggiare un’azione concreta. “Il nostro obiettivo è quello di affinare la visione personale verso le reali possibilità di stili di vita sostenibili e quindi, come cristiani, favorire lo sviluppo dell’intera società in questa direzione”, sottolinea Johann Kiem, referente diocesano per i problemi del lavoro e la giustizia sociale.

Insieme al vescovo Ivo Muser la commissione diocesana ringrazia le numerose associazioni che si impegnano per una maggiore giustizia sociale in Alto Adige. La solidarietà è la prova del nove quotidiana della serietà della nostra fede, secondo la commissione. “È necessario – spiega il vescovo Muser – creare una cultura dell’attenzione e dell’aiuto, in modo che la cura e la responsabilità per l’altro e la condivisione non rimangano parole vuote ma diventino fatti concreti”.

Sono necessarie reti di solidarietà per sostenere le persone, e il patronato è una rete di questo tipo. Per usufruire dei loro diritti, le persone hanno bisogno di informazioni qualificate, consulenza, sostegno e assistenza legale, tutti aspetti che caratterizzano il patronato. Per poter continuare ad offrire questi servizi, il patronato ha anche bisogno di una base finanziaria ed è per questo che le offerte in chiesa nella Giornata della solidarietà vanno specificamente al patronato ACLI-KVW.

(Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi Bz-Bx)